Da sempre molto sensibile e interessata al patrimonio culturale, la Famiglia Reale nel suo ultimo viaggio a Roma ha deciso di fare visita all’Acquedotto Vergine. Vero e proprio tesoro segreto, sconosciuto anche a molti degli abitanti della città, l’Acquedotto dell’Aqua Virgo o Acquedotto Vergine, è una straordinaria testimonianza dell’architettura degli antichi romani.
Si tratta del sesto acquedotto romano, l’unico ad essere ancora funzionante oggi, e si snoda al di sotto del Rione Trevi, nel cuore del centro storico.
LL.AA.RR. il Principe Carlo e la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duca e Duchessa di Castro e la loro figlie, le Principesse Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone delle Due Sicilie, hanno indossato delle tute impermeabili, grandi stivali di gomma e un caschetto protettivo, e, senza alcun indugio, si sono immersi in quei cunicoli, la cui larghezza è di circa 1,5 metri, ammirando le 15 arcate e ascoltando con grande interesse la storia della sua costruzione, voluta da Agrippa, genero dell’imperatore Augusto.
I Duchi di Castro sono grandi amanti della storia e dell’arte, e nei loro viaggi non perdono mai occasione di concedersi delle visite a monumenti e mostre. Una passione che hanno trasmesso anche alle loro figlie, sempre molto entusiaste di poter scoprire di persona ciò che hanno studiato sui libri.
Numerosi anche i progetti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio diretti alla difesa ed alla valorizzazione del patrimonio culturale, in Italia ed all’Estero.