Napoli, 25 gennaio 2014. LL.AA.RR. Il principe Carlo e la principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duca e la Duchessa di Castro, insieme ad altri membri della famiglia reale napoletana, ha partecipato alla beatificazione di Maria Cristina di Savoia.
Regina Maria Cristina delle Due Sicilie, nato nel 1812, era la figlia del re Vittorio Emanuele I di Sardegna e l’arciduchessa Maria Teresa d’Austria Oriente e sposò il re Ferdinando II delle Due Sicilie nel 1832 . La regina morì a 24 anni nel 1836 dopo la nascita del suo unico figlio che sarebbe diventato l’ultimo monarca regnante delle Due Sicilie, Francesco II.
L’evento Pontificia ha avuto luogo presso la storica Basilica di Santa Clara, nel cuore di Napoli, capitale storica della ex Regno delle Due Sicilie. Diverse migliaia di persone hanno partecipato a questo evento conmovente incontrato per la prima volta in 50 anni, i principali rami della dinastia Borbone delle Due Sicilie guidati da Sua Altezza Reale il Duca di Castro in Italia e SAR il Duca di Calabria, Spagna.
A nome del Santo Padre Francisco, che ha approvato la beatificazione il 2 maggio 2013, era presente SE il Cardinale Angelo Amato, Prefeto della Congregazione per le Cause dei Santi. Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, era l’officiante ed era presente anche Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Nella sua omelia della Messa di beatificazione, il Cardinale Amato ha ilustrato le ragioni per la beatificazione – della Regina innocenza, la modestia e la mortificazione per quanto riguarda cibo e intrattenimento, così come il suo amore per i poveri e malato. Per i cristiani, il presule ha sottolineato, è stata data la possibilità di diventare santi, non importa il tuo stile di vita.
Dopo l’Angelus Domenica in Vaticano, il Papa Francisco ha descritto la regina Maria Cristina come una “donna di profonda spiritualità e di una grande umiltà. Era in grado di sopportare la sofferenza del suo popolo, divenendo una vera madre dei poveri “, ha aggiunto. “Il suo straordinario esempio di carità dimostra che la bontà riflesse nel Vangelo è possibile in ogni situazione e condizione sociale.”
LL.AA.RR. Il Duca e la Duchessa di Castro e LL.AA.RR. Il principe Pietro e la principessa Sofia di Borbone delle Due Sicilie, Duca e la Duchessa di Noto, hanno partecipato alla beatificazione insieme ad altri importanti membri della famiglia di Borbone delle Due Sicilie, tra cui Sua Altezza Reale la Principessa Anna di Borbone Due Sicilie, Duchessa di Calabria SAR il Principe Jaime di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Capua, SAR la Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Palermo, SAR la Principessa Maria Clara di Borbone Due Sicilie, Duchessa di Capri, SAR la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, LL.AA.RR. Il principe e la principessa Casimiro di Borbone delle Due Sicilie, LL.AA.II.RR. Arciduca e l’Arciduchessa d’Austria Simeone, SAIR Martino Arciduca d’Austria, SAR la Principessa Inès di Borbone Due Sicilie Carelli Palombi, SAR il Principe Luis Alfonso de Borbone delle Due Sicilie e il reverendo Alexander di Borbone delle Due Sicilie SAR la Principessa Carolina di Borbone delle Due Sicilie e SAR la Principessa Maria Annunziata di Borbone delle Due Sicilie.
Tra i membri di altre famiglie europee SAR il Duca di Braganza SAR Clotilde di Savoia, principessa di Venezia e Piemonte SAR la Principessa Maria Gabriella di Savoia, erano presenti LL.AA.RR. Duca e la Duchessa di Aosta, SAR il Principe Sergio di Jugoslavia e SAS la Principessa Marie-Therese von Hohenberg, Mrs. Anthony Bailey.
Le teste dei due rami, italiano e spagnolo, l’Ordine Costantiniano erano presenti.
Dopo la cerimonia di beatificazione del Duca e la Duchessa di Castro e il Duca e la Duchessa di Noto con altri importanti membri della dinastia dei Borbone delle Due Sicilie ha offerto un omaggio alla tomba del Beato Reina Maria Cristina, nella Cappella Reale all’interno della Basilica che si trova vicino all’altare principale ospita le spoglie dei monarchi napoletani e degli altri membri della dinastia dei Borbone delle Due Sicilie.
Sua Altezza Reale la Duchessa di Castro ha vinto accordi floreali in tutta la Basilica di Santa Clara. Rosso e bianco rose, viole e gigli Eustomas, garofani e margherite bianche e verdi che sono stati artisticamente disposti intorno al santuario e la tomba nella cappella del Beato vera tomba dalle mani esperte del Signore Garden Club di Caserta.
Successivamente Loro Altezze Reali hanno promosso nel montaggio della Basilica otto schermi piatti giganti Attraverso installato nella navata centrale della grande basilica di Santa Clara che ha permesso loro di registrare l’intera cerimonia, grazie a tre videocamere, per essere visto dai fedeli che riempimento è che è uno dei più grandi edifici gotici in Europa.
Principali ospiti anche partecipato ad un ricevimento si è tenuto nel chiostro della Basilica e il Duca e la Duchessa hanno ricevuto molti dei suoi sostenitori che si erano radunati nella Basilica di questa giornata veramente storica.
Per scaricare l’elenco dei principali clienti clicca qui.
Per scaricare il testo del Omelia di Sua Eminenza il Cardinale Sepe clicca qui.
Sintesi della stampa internazionale:
- Ciao!
- The Reason
- Oggi (lingua italiana)
- Point de Vue (francese)
- Royals (Francese)