Alla luce della crisi umanitaria in Ucraina, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa e Gran Maestro degli Ordini Dinastici, nel mese di marzo scorso ha deciso di lanciare una raccolta fondi a favore della popolazione coinvolta, recependo le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri Italiano e nel rispetto delle priorità indicate dalle autorità ucraine. La raccolta fondi si è protratta fino ai primi giorni di luglio, raggiungendo una cifra pari a 82.165. La prima parte di questi fondi è stata utilizzata da subito per l’acquisto di beni di prima necessità, inviati a poche ore dal lancio dell’iniziativa, giovedì 3 marzo scorso.
La restante parte, quella più consistente, sarà consegnata alla popolazione in Ucraina grazie alla Croce Rossa Italiana, che consegnerà beni materiali di detergenza personale e prodotti alimentari non deperibili per un peso stimato in 24.811 kilogrammi ed un volume di 85.51 mc.
S.A.R. il Gran Maestro, accompagnato da S.A.R. la Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Calabria e di Palermo, S.A.R. la Principessa Maria Chiara di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Noto e Capri, e dal Segretario Generale dell’Ordine, dott. Giampaolo Grazian, si è recato venerdì 21 ottobre al Centro Operativo Nazionale delle emergenze (CONE) della CRI dove questo materiale è stato raccolto prima dell’invio nelle zone interessate dal conflitto in corso.
“La nostra attività di sostegno alla popolazione colpita dal conflitto non si è mai fermata, grazie al contributo di tanti partner e donatori che, attraverso varie forme, continuano ad aiutarci per garantire beni essenziali. A nome di tutta la Croce Rossa Italiana, quindi, ringrazio l’Ordine Costantiniano di San Giorgio per l’attenzione e la fiducia riposta nella CRI affinché il nostro contributo insieme possa alleviare la sofferenza di tante persone vulnerabili”. Così ha dichiarato Ignazio Schintu, Direttore Area Operazioni, Emergenze e Soccorsi della Croce Rossa Italiana.
Il Duca di Castro ha affermato: “sono molto felice della possibilità offerta dalla Croce Rossa Italiana di poter destinare ciò che l’Ordine ha raccolto in questi mesi grazie al fattivo supporto della Croce Rossa Italiana, anche alla luce della collaborazione in essere che si fonda, tra l’altro, sul Protocollo d’Intesa tra la Croce Rossa Italiana e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio siglata il 4 dicembre 2018”.