ASSISI, 18, 19 e 20 settembre 2015 Si è concluso il primo pellegrinaggio internazionale voluto da S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, cui hanno partecipato numerosi Cavalieri e Dame provenienti da tutta Italia e dall’estero.
In queste tre giornate ad Assisi, il Gran Maestro ha voluto che l’attenzione maggiore fosse rivolta al tema dell’infanzia disagiata. Ed è proprio presso l’Istituto Serafico di Assisi, una delle eccellenze sanitarie italiane che promuove e svolge attività di accoglienza, diagnosi, riabilitazione, assistenza socio-sanitaria, recupero e reinserimento sociale di bambini e ragazzi con disabilità plurime, che ha avuto luogo l’atto più significativo del Pellegrinaggio costantiniano: la donazione del “Duetto kid” (una bicicletta speciale per bambini con disabilità). I giovani pazienti del Serafico, affetti da gravi patologie motorie, di sordità e di cecità, sono praticamente tagliati fuori da un mondo nel quale la comunicazione è uno degli aspetti più rilevanti per l’integrazione nel tessuto sociale.
Dopo la consegna del macchinario, benedetto dal Vescovo di Assisi S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, presso l’auditorium dell’Istituto, si è svolto un dibattito intitolato: “L’Amore è sordo – il cammino verso l’integrazione sociale”. L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente del Serafico Avv. Francesca Di Maolo e di S.A.R. il Principe e Gran Maestro Carlo di Borbone delle Due Sicilie. Nel pomeriggio di sabato 19, presso la Basilica di San Francesco, ha avuto luogo un concerto di musica classica. L’eccezionalità dell’evento nasce dal fatto che l’esecuzione dei brani è avvenuta con il preziosissimo violino Stradivari “ex Bazzini” del 1715, suonato dal Maestro Cav. Matteo Fedeli e accompagnato da un’Orchestra d’Archi.
La sera, in concomitanza con l’inizio del Viaggio Apostolico del Santo Padre a Cuba, i Cavalieri e le Dame Costantiniani convenuti in Assisi, guidati dal Gran Maestro, hanno voluto rendere omaggio a Papa Francesco e alla sua pressante azione per la pace nel mondo, con una suggestiva fiaccolata che ha percorso le strade della Città fino alla Basilica di San Francesco.
Il pellegrinaggio internazionale ad Assisi si è concluso, domenica 20 settembre, con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’Ordine, nella splendida cornice della Basilica superiore, affrescata da Giotto.