Una delegazione del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio si è recata in visita ufficiale in Antigua e Barbuda tra il 1 ed il 4 novembre 2014 n seguito all’invito ufficiale del Primo Ministro del Paese.
Lo scopo principale della visita era quello di annunciare pubblicamente la creazione di una delegazione permanente dell’Ordine nei Caraibi, con sede a St. John’s, capitale di Antigua e Barbuda, e di avviare una serie di importanti progetti di beneficenza nel Paese tra cui: la restaurazione de Hatton Good Samaritan Catholic Church and Community Centre, la riqualificazione del complesso scolastico composto dalla St.Joseph’s Academy, Christ the King High School e St. John’s Catholic Primary School. La delegazione è stata accolta dai dirigenti scolastici, dal personale docente e dai bambini delle scuole, che hanno organizzato un vivace programma di marce, canti e balli.
Questi progetti non saranno a vantaggio esclusivo della comunità cattolica cui sono direttamente rivolti, ma incideranno sull’intera società di Antigua.
In occasione della prima visita ufficiale ad Antigua delle LL. AA. RR. il Duca e la Duchessa di Castro, si è svolta una >Cerimonia di Scambio di Onoreficenze dove sono stati conferiti dei riconoscimenti per la costante ed assidua attività nell’impegno missionario, umanitario e interreligioso dell’Ordine ad Antigua e Barbuda, nel Commonwealth e in tutto il resto del mondo.
La delegazione ha visitato i siti dei progetti di solidarietà, sostenuti dall’Ordine, compresi Hatton Good Samaritan Catholic Church and Community Centre, dove è stata inaugurata una targa celebrativa del contributo dell’Ordine alla costruzione di questo impianto. La delegazione ha anche visitato l’ex Cattedrale Cattolica di St. Joseph, adiacente al Palazzo del Governo, il cui restauro sarà finanziato dall’Ordine, come parte del contributo al Patrimonio Nazionale.
L’Onorevole Baronessa Patricia Scotland of Asthal, facente parte della Delegazione, ha dichiarato: “Sono davvero lieta che l’Ordine Costantiniano, di cui faccio parte dal 2003, sia così cortese e disponibile da aderire alle mie preghiere di ampliare il suo programma mondiale includendo la regione dei Caraibi, che conta molte aree di povertà estrema e ha la necessità, nonostante la forte fede del suo popolo, di u ulteriore incoraggiamento spirituale e di un immediato sostegno finanziario. Inoltre sono fiduciosa che i progetti individuati saranno di enorme beneficio per gli abitanti di Antigua e Barbuda. La regione dei Caraibi e l’impegno congiunto con l’Ordine promuoverà il lavoro ecumenico tra i vari gruppi religiosi, contribuendo a sviluppare la comprensione e la fede e a dare ai poveri quell’aiuto che sua Santità Papa Francesco ci ha insegnato.”
In occasione di questa importante visita, le LL.AA.RR. i Principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duca e Duchessa di Castro, hanno ricevuto le decorazioni di:
- Knight Grand Cross (KGCN) of the Most Distinguished Order of the Nation (S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro) e di Dame Grand Cross (DGCN) of the Most Distinguished Order of the Nation (S.A.R. la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro)
La delegazione ha lasciato Antigua e Barbuda il 4 novembre 2014 per proseguire la visita regionale in Dominica, Saint Vincent, Grenadine e Barbados.
In Dominica, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano ha poi ricevuto il 5 novembre 2014 la Dominica Award of Honour.