5 giugno 2014 – Principato di Monaco. L’Arcivescovo anglicano Desmond Tutu, Premio Nobel per la Pace nel 1984, ha ricevuto da S.A.R. il Principe e Gran Maestro l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce del Real Ordine di Francesco I e la Medaglia d’Oro di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Primo arcivescovo anglicano nero di Città del Capo, in Sudafrica, e primate della Chiesa anglicana dell’Africa meridionale raggiunse una fama mondiale durante gli anni ottanta come oppositore dell’apartheid.
Il suo messaggio di pace e fratellanza si basa sull’espressione da lui stesso coniata: “Rainbow Nation” (“nazione arcobaleno”) per descrivere il Sudafrica. Questa denominazione, che si riferisce all’ideale della convivenza pacifica e armoniosa fra le diverse etnie del paese, fu in seguito ripresa da Nelson Mandela e divenne parte della cultura nazionale del paese.
E’ stato attivo sostenitore dei diritti umani del suo popolo ed ha sempre usato la sua responsabilità di Pastore in favore degli oppressi. Ha lottato per debellare la povertà, il razzismo e le malattie. Tra gli altri riconoscimenti internazionali ha inoltre ricevuto il premio Albert Schweitzer per l’Umanitarismo nel 1986; il premio “Pacem in Terris” nel 1987; il Premio per la Pace di Sydney nel 1999; il Premio per la Pace Gandhi nel 2007; la Medaglia presidenziale per la Libertà nel 2009 e il premio Templeton nel 2013. Ha scritto e pubblicato diversi libri con i suoi discorsi e le sue dichiarazioni.
La cerimonia di conferimento dell’onorificenza della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie ha avuto luogo nella sede dell’Automobile Club di Monaco e vi hanno preso parte le principali Autorità Religiose ed Istituzionali del Principato. Oltre a S.A.R. la Principessa Camilla, che accompagnava il Consorte, erano presenti S.E. il Ministro di Stato Michel Roger con altri Ministri del Governo principesco; S.E.R Mons. Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco; il Rev.mo Mons. René Giuliano, Vicario Generale per la Diocesi; il Direttore dei Servizi Giudiziari Philippe Narmino; S.E. Hughes Moret, Ambasciatore di Francia a Monaco e S.E. Peter Murphy, Ambasciatore dell’Ordine di Malta a Monaco. Il numeroso pubblico intervenuto era composto inoltre dalle maggiori personalità della vita culturale ed economica del Principato.
S.E. Anthony Bailey, Delegato per i Rapporti Interreligiosi degli Ordini Dinastici della Real Casa, durante il discorso celebrativo ha sottolineato che l’Arcivescovo Desmond Tutu ha avuto uno straordinario percorso di vita qualificato soprattutto dal suo impegno in difesa dei diritti dell’uomo e nella lotta alla povertà.
Maggiori informazioni (lingua francese): www.royalmonaco.net