IL VIAGGIO UFFICIALE IN UNGHERIA DELLA FAMIGLIA REALE DI BORBONE DELLE DUE SICILIE

IL VIAGGIO UFFICIALE IN UNGHERIA DELLA FAMIGLIA REALE DI BORBONE DELLE DUE SICILIE

 

Lo scorso 27 giugno, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, insieme a S.A.R. la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro e le figlie, le LL.AA.RR. la Principessa Maria Carolina, Duchessa di Calabria e la Principessa Maria Chiara, Duchessa di Noto, si sono recati al Palazzo del Parlamento di Budapest, dove hanno incontrato László Kövér, Presidente del Parlamento stesso, che li ha guidati per tutta la visita. La delegazione si è soffermata soprattutto dinanzi la Sacra Corona di Santo Stefano, che risale a circa 1.000 anni fa.
La sera hanno partecipato a una cena di gala presso l’Ex Monastero dei Carmelitani, su invito del Vice Primo Ministro Zsolt Semjén. Alla cena hanno partecipato Kristóf Szalay-Bobrovniczky, Ministro della Difesa, S.A.I.R. Eduard Habsburg, Ambasciatore d’Ungheria presso la Santa Sede, ed Emese Semjén. Durante tale occasione il Ministro Kristóf Szalay-Bobrovniczky è stato decorato delle insegne di Grande Ufficiale dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio da parte di S.A.R. il Capo della Real Casa.

 

 

Il giorno successivo, dopo aver visitato la Chiesa greco-cattolica di San Michele Arcangelo a Máriapócs, il più importante santuario mariano dei fedeli di rito bizantino, S.A.R. il Duca di Castro, il Vice Primo Ministro Zsolt Semjén, il Sottosegretario di Stato Miklós Soltész, il sig. Lajos Győri-Dani, Vice Presidente Esecutivo del Servizio di Beneficienza Ungherese dell’Ordine di Malta, il Vescovo greco-cattolico Ábel Szocska, il Metropolita Fülöp Kocsis, il Vescovo latino-cattolico Antal Majnek e S.A.I.R. l’Ambasciatore Eduard Habsburg hanno consegnato degli aiuti umanitari in modo da sostenere i migliaia di rifugiati costretti a vivere in condizioni disastrose che arrivano al confine tra Ucraina e Ungheria. Dopodiché, si è tenuta una colazione che S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie ha condiviso con il Vice Primo Ministro Zsolt Semjén.


S.A.R. il Gran Maestro ha incontrato Sua Eminenza il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Primate d’Ungheria, il Vice Primo Ministro Zsolt Semjén e S.A.I.R. Eduard Habsburg, Ambasciatore d’Ungheria presso la Santa Sede. Nel corso dell’incontro, hanno discusso di una serie di tematiche diplomatiche e affrontato il tema dell’attuale situazione religiosa in Ungheria.

Infine, in data 29 giugno, S.E. Katalin Novák, Presidente della Repubblica di Ungheria, ha ricevuto nella sua residenza la Famiglia Reale. Durante il lungo l’incontro sono stati affrontati vari temi tra le due delegazioni, tra cui quello della famiglia, essendo la Presidente già Ministro di quel dicastero. Successivamente il Gran Maestro le ha consegnato il diploma di Dama di Gran Croce del Reale Ordine di Francesco I.

 

 

 

Più tardi, nel corso della stessa giornata, S.A.R. il Duca di Castro si è recato a Pannonhalma, dove, accolto dall’Arciabate, Mons. Cirill Hortobágyi e dal monaco benedettino Konrád Dejcsics, ha visitato la biblioteca dell’Ordine Benedettino, contenente oltre 400.000 libri, tra cui alcuni codici molto rari e opere religiose uniche al mondo.