Tirana- dicembre 2013. Sua Eccellenza Lulzim Basha, Sindaco della Città di Tirana, ha presentato il più alto riconoscimento comunale della capitale albanese – la ‘ Gratitudine di Tirana ‘ – a SAR il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e a SE il Cardinale Renato Raffaele Martino.
La citazione a S.A.R. il Duca di Castro che è stata letta dal sindaco Basha citava: “La gratitudine di Tirana viene assegnata a Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro, in riconoscimento dei suoi meriti personali e di quelli del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, riconosciuto a livello internazionale, che nel corso dei secoli ha favorito la crescita di assistenza religiosa, caritatevole, umanitaria e ospedaliera per i più bisognosi in tutto il mondo. Questo premio è reso nella consapevolezza dei legami storici esistenti tra l’Albania e l’Italia meridionale fin dal tempo della dell’eroe nazionale Albanese Skanderbeg e come segno di stima e dimostrazione della grande considerazione che il Comune di Tirana porta verso l’antica carica di Gran Maestro e Capo della Casa Reale di Napoli. Questo premio riconosce inoltre il contributo che avete fatto e che farete per promuovere le relazioni più significative e reciprocamente vantaggiose tra le nostre due istituzioni e dei nostri due nobili popoli e nazioni.”
La citazione a S.E. il Cardinale Martino, che è stata letta dal sindaco Basha, citava: “La gratitudine di Tirana viene assegnata a Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele Martino, il secondo giorno del mese di dicembre, Duemila e Tredici, in riconoscimento dei suoi meriti personali e di quelli nella sua veste di Cardinale Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, riconosciuta a livello internazionale, che nel corso dei secoli ha favorito la crescita di assistenza religiosa, caritatevole, umanitaria e ospedaliera ai bisognosi di tutto il mondo. Questo premio riconosce inoltre il suo contributo globale per la giustizia e la pace nella sua qualità di Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace per la Santa Sede e come rappresentante della Santa Sede per oltre diciannove anni presso Nazioni Unite. Questo premio riconosce il contributo del Cardinale Martino, presente e futuro, per promuovere le relazioni più significative e profonde tra la comunità cristiana, musulmana e di fede ebraica d’Albania, d’Italia e del resto del mondo”.
La visita durata un’ora, che comprendeva colloqui privati prima della cerimonia, si è tenuta al City Hall nel centro di Tirana, e vi hanno partecipato alti funzionari della città, tra cui il Sindaco, Assessori e altri capi dipartimentali.
Durante i colloqui il Sindaco ha ringraziato l’Ordine Costantiniano per il suo sostegno caritatevole e umanitario a Tirana nel corso degli ultimi 10 anni e soprattutto per le sue attività a livello mondiale in affari inter-religiosi.
Tra i precedenti destinatari di questo premio sono stati: Hillary Clinton, Feim Ibrahimi, il Sindaco di Londra Sir David Gifford, Johanna Neumann e l’Emiro del Qatar.
Dopo la cerimonia un pranzo ufficiale offerto dal sindaco di Tirana in onore della delegazione si è tenuto al ristorante ABA 21. Tra i partecipanti erano S.E. Sig. Lulzim Basha, Sindaco di Tirana, Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Leka Zogu II, il Vice Sindaco Sig.ra Nevila Xhindi, il Vice Sindaco Sig Enno Bozdo, il Sig Etion Kapedani, Amministratore Generale, la signora Greta Deljani Capo dello Staff.
Per scaricare il discorso di Sua Altezza Reale il Duca di Castro (in inglese)clicca qui.
Per scaricare il discorso di SE il Cardinale Renato Raffaele Martino (in inglese)clicca qui.