Tirana – dicembre 2013. In occasione della visita in Albania del Gran Maestro e Gran Priore, Sua Eccellenza il signor Bujar Nishani, Presidente della Repubblica di Albania, ha tenuto una cerimonia di investitura nel palazzo presidenziale a Tirana. Questo evento ha celebrato i secolari legami storici tra l’Albania e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Casa Reale di Napoli.
SAR il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, è stato insignito della più alta onorificenza nazionale d’Albania – l’Ordine di Giorgio Castriota Scanderbeg ‘ In alto riconoscimento della sua ricca attività sociale, filantropica e umanitaria e per il sua cospicuo e personale impegno nell’elargire di beneficenza, di attività umanitarie e spirituali del Sacro militare Ordine Costantiniano di San Giorgio’.
SE il Cardinale Renato Raffaele Martino ha ricevuto l’Ordine di Giorgio Castriota Scanderbeg” in riconoscimento della sua carriera ricca di successi, della sua attività incessante di immenso coraggio intellettuale e umano a servizio della pace, della giustizia e la lotta contro la violenza in tutto il mondo.”
SAR la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro, è stata insignita dell’Ordine di Madre Teresa “Per i suoi notevoli atti umanitari e caritatevoli. Una figura illustre che ha continuamente sostenuto le azioni caritative e umanitarie di associazioni istituzioni come l’UNICEF e la Croce Rossa.”
La delegazione costantiniana ha ricevuto i seguenti premi : SE l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua e SE il Sig. Anthony Bailey sono stati insigniti dell’Ordine di Giorgio Castriota Scanderbeg, SAS la Principessa Marie – Thérèse von Hohenberg, Signora Anthony Bailey è stato insignita dell’Ordine di Madre Teresa e il sig Nadhmi Auchi e Cyril Woods e il Barone di Slane sono stati insigniti dell’Ordine per Meriti civili speciali.
Molte personalità di Stato, nazionali, religiose, comunali, parlamentari e diplomatiche hanno testimoniato l’occasione.
Prima della cerimonia SAR il Duca di Castro, SE il Cardinale Martino, SE l’Ambasciatore Balboni Acqua e SE Anthony Bailey ha partecipato a un incontro privato e a colloqui con il Capo dello Stato albanese, la First Lady e i loro principali consiglieri.
Dopo la cerimonia si è tenuta un pranzo ufficiale presso il ristorante tradizionale ” Sofra e Ariut ” in onore della delegazione dell’Ordine Costantiniano a cui hanno partecipato oltre 100 persone, compreso il Presidente e la First Lady d’Albania, il Sindaco di Tirana, Sua Altezza Reale il Principe Leka II Zogu, parlamentari, leader religiosi, ambasciatori e capi di ONG internazionali. Il Delegato Anthony Bailey ha offerto un voto di ringraziamento a conclusione della cena, a nome dell’Ordine Costantiniano.
Per scaricare il discorso di SE il Sig. Bujar Nishani, Presidente della Repubblica d’Albania clicca qui.
Per scaricare il discorso di Sua Altezza Reale il Duca di Castro (in inglese)clicca qui.
Per scaricare il discorso di SE il Cardinale Renato Raffaele Martino (in inglese)clicca qui.