Londra, 8 Ottobre 2014 – S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro ha ricevuto la Medaglia al Valore della League of Mercy a riconoscimento del lavoro volontario al servizio della comunità del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio in Gran Bretagna.
La Cerimonia di assegnazione ha avuto luogo presso l’Hotel Claridges di Londra il giorno 8 Ottobre 2014 ed è stata presieduta dall’On Lord Lingfield, Presidente della League of Mercy.
Fra i partecipanti alla cerimonia si annoverano Mr.Anthony Bailey, Delegato dell’Ordine per Gran Bretagna ed Irlanda, l’Onorevole Lord Lingfield, Mr Nigel Branson JP, Mr. Rupert Pearson e la Dottoressa Xhoana Papakostandini, Assistente di Cancelleria.
Lord Lingfield, Presidente della League of Mercy ha detto: “Sua Altezza Reale, l’Ordine della Carità è stato fondato per concessione Reale di Sua Maestà la Regina Vittoria nel 1899 a riconoscimento del lavoro volontario negli ospedali sia in patria sia nelle zone di guerra. Le sue finalità sono state ampliate nel 1999, cento anni dopo, ed includono la cura per i rifugiati, i senzatetto, le persone in fin di vita ed i bambini a rischio o bisognosi”.
Uno dei Fondatori Reali dell’Ordine disse nel 1907: “Il lavoro dell’Ordine costituisce una catena di solidarietà a supporto delle condizioni più marginali della nostra società. Nessuno può negare la necessità del nostro operato in quanto c’è un’incessante richiesta d’aiuto.”
Continua dicendo “I miei compagni, membri, mi hanno conferito, l’Autorità, per insignirla di questa onorificenza per il suo impegno umanitario volontario, esemplare, a sostegno dei bisognosi e degli indigenti attraverso l’opera spirituale e caritatevole del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che ha servito e guidato in maniera esemplare negli ultimi 30 anni. E’ con grande piacere Sua Altezza che quest’oggi le conferisco questo Riconoscimento”.
S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro ha tenuto anche un breve discorso durante la cerimonia:
“Milord, Sua Eccellenza, Signori e Signore. Ringraziandovi per le vostre gentili parole vorrei esprimere a Voi ed i Vostri colleghi operatori della League of Mercy i miei più sinceri ringraziamenti ed gratitudine per avermi candidato al riconoscimento del titolo di Grand Companion della League of Mercy.
“L’Ordine è stato fondato nel 1899 a sostegno ed incoraggiamento del lavoro volontario negli ospedali e più in generale all’interno della comunità”. Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, per il quale ho l’onore di prestare servizio come 59esimo Gran Maestro, condivide con voi questa missione”.
“So che la nostra Delegazione in Gran Bretagna ed Irlanda è molto attiva qui in queste aree. Milord, non ho bisogno di aggiungere che sono estremamente commosso dal fatto che Voi e la Vostra pregiata Opera abbiate considerato i miei sforzi al servizio della nostra fede e della comunità in senso ampio, qui in Regno Unito e altrove, meritevoli di questo riconoscimento”.
“Accetto questa onorificenza con molto piacere nella speranza che le nostre organizzazioni ne trarranno reciproco beneficio”. Milord, confidi pure nei miei migliori auguri e nel mio totale impegno nella continuazione di questo necessario e prezioso lavoro”
La League of Mercy fu fondata il 30 Marzo 1899 per concessione reale delle Regina Vittoria. Fu promossa dal Principe di Galles (poi Principe Edoardo VII) che ne divenne il Primo Grande Presidente.
Successivamente due ulteriori Principi del Galles (Giorgio V Edoardo VII) e S.A.R. il Principe Enrico, Duca di Gloucester hanno succeduto a lui nel suo ruolo. L’Opera è stata ri-fondata come un Organo di Carità a livello nazionale nel 1999. Fra gli altri detentori della Medaglia al Valore si annovera il membro della Delegazione S.A.R. Michael del Kent.