Napoli, 26 ottobre 2013. S.A.R. il Principe Carlo di Borbone venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2013 si è recato alla città di Napoli, antica Capitale del Regno delle Due Sicilie dove furono Sovrani i suoi Antenati fino al 1861.
Nella giornata di venerdì la Delegazione locale dei Cavalieri e delle Dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato una solenne Celebrazione Eucaristica presso la pontificia e reale Basilica di San Francesco di Paola prospiciente Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito, a cui seguirà l’inaugurazione di un Poliambulatorio per l’assistenza dei poveri in Napoli.
Il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, membro della Reale Deputazione del Tesoro di San Gennaro e Delegato degli Ordini Dinastici della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie per Napoli e la Campania, ha organizzato per la serata un pranzo con la presenza del Prefetto di Napoli, il Presidente della Regione, il Generale Comandante Interregionale dell’Arma CC, l’Ammiraglio Comandante del Porto ed altre autorità locali.
Nella mattinata di sabato 26 ottobre S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie si è recato alla Basilica di Santa Chiara per un omaggio privato alle Tombe dei suoi Genitori e dei Sovrani della sua Dinastia scortato dalla Guardia d’onore alle Reali Tombe (un’associazione di volontari che svolge servizio d’onore e d’ordine presso la Cappella ove sono le Tombe Reali).
Nel pomeriggio poi Sua Altezza Reale ha presenziato ad una serie di manifestazioni per commemorare il ventesimo anniversario del Movimento Neoborbonico.
Il Movimento Neoborbonico è una grande associazione culturale che annovera migliaia di persone provenienti dalle regioni del Meridione d’Italia che un tempo costituivano i territori del Regno delle Due Sicilie, tra gli membri illustri nomi del mondo della cultura, dell’arte, del giornalismo e anche delle Istituzioni.
Migliaia di persone hanno accolto il Principe Carlo per festeggiarlo e seguirlo nei suoi vari spostamenti.
Presso il Comando Generale dei Vigili del Fuoco, Sua Altezza Reale ha ricevuto l’omaggio della Fanfara in Uniforme storica Borbonica ed ha incontrato le gerarchie regionali e cittadine di questo antico Corpo dedito all’azione di salvataggio e di soccorso civile. Successivamente il Principe si è recato presso il prestigioso club l’”Archivio Storico” nelle cui Sale è allestita una mostra dal titolo “La Storia – le Storie” in presenza dei famosi giornalisti Pino Aprile e Lorenzo Del Boca che terranno una conferenza. Quindi la serata è proseguita presso il Teatro “Salvo D’Acquisto” (600 posti a sedere già tutti esauriti e circa 100 posti in piedi, anch’essi esauriti) ove si sono alternati artisti di fama nazionale per celebrare i primati del Sud Italia e ove ha avuto luogo la prima edizione “Premio delle Due Sicilie” per le eccellenze del Meridione (cultura, musica, teatro, sport, imprenditoria).