Commemorazione di S. M. Maria Sofia, ultima Regina delle Due Sicilie

Commemorazione di S. M. Maria Sofia, ultima Regina delle Due Sicilie

Recentemente, su iniziativa del Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera Dott. Sergio Maffettone, si è svolta presso l’Aula del Senato della Ludwig-Maximilians-Universität una cerimonia dedicata alla memoria di Maria Sofia Amalia, nata a Monaco e sepolta a Napoli quale Regina delle Due Sicilie.

In rappresentanza della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie ha preso parte alla commemorazione il Capo della Real Casa, S.A.R. il Principe Carlo, Duca di Castro e Gran Maestro degli Ordini Dinastici. Per la Casa di Wittelsbach erano presenti il Capofamiglia S.A.R. il Principe Franz, Duca di Baviera, accompagnato da S.A.R. il Principe Leopoldo e da S.A.R. la Principessa Sofia.

                                                         

Il Dott. Giancarlo Rinaldi (a destra), presidente dell’Accademia Napoletana di Studi Storici (co-organizzatrice dell’evento) e il segretario, Nobile Emiddio de Franciscis di Casanova (a sinistra), consegnano il diploma e la medaglia di benemerenza al Duca di Castro e al Duca di Baviera.

                                                               

 

Nel corso della cerimonia è stata solennemente rievocata la figura della Principessa Maria Sofia, Duchessa in Baviera divenuta, in seguito al matrimonio con S.M. il Re Francesco II di Borbone, Regina delle Due Sicilie. È stato in particolare ricordato il suo coraggioso e determinante ruolo nella difesa della fortezza di Gaeta nel 1860 che le valse l’appellativo di “Eroina di Gaeta”. Dopo un lungo periodo di esilio, nel 1984 trovò definitiva sepoltura nel sepolcro di famiglia dei Borbone presso la Basilica di Santa Chiara a Napoli.

L’evento ha altresì rappresentato un significativo momento di incontro tra i Capi della Casa di Wittelsbach e quella dei Borbone delle Due Sicilie grazie al conferimento, da parte del Duca di Castro, del titolo di Cavaliere dell’Insigne Real Ordine di San Gennaro al Duca di Baviera, già Balì di Gran Croce di Giustizia decorato del Collare dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, contribuendo così a valorizzare i consolidati e storici rapporti tra le due Case Reali.