Tirana – dicembre 2013. SAR il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro e Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore, erano al capo di una delegazione di alto livello del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in Albania il 2-3 dicembre 2013.
Sua Altezza Reale è arrivato al terminal VIP dell’Aeroporto Internazionale Madre Teresa di Tirana ed è stato ricevuto da rappresentanti diplomatici e ufficiali governativi di alto livello.
Il 2 dicembre 2014 delegazione del Gran Maestro e Gran Priore ha visitato un certo numero di dignitari, tra cui SE il Sig. Bujar Nishani, Presidente della Repubblica di Albania, SE il Sig. Lulzim Basha, Sindaco di Tirana e leader dell’opposizione, SE Prof. Dr. Sali Berisha, l’ex Presidente ed ex Primo Ministro della Repubblica di Albania, Sua Altezza Reale il Principe Leka Zogu II, il Signor Selim Buca, capo della comunità musulmana e Baba Edmond Brahimaj, Capo Spirituale dell’Ordine Bektashi. Il Duca e il Cardinale hanno visitato numerosi luoghi di interesse tra cui la storica Moschea Et’hem Bey.
Il 3 dicembre 2014 la delegazione è andata in visite di cortesia a SE Massimo Gaiani, Ambasciatore della Repubblica Italiana in Albania, a SE Mons. Rrok Mirdita, Arcivescovo di Durazzo – Tirana e al Capo della Chiesa ortodossa albanese, Sua Eminenza l’Arcivescovo Anastasios di Tirana, Durazzo e tutta l’Albania.
Durante la visita il Duca e il Cardinale hanno posato dei fiori alla tomba dei Soldati Nazionali e anche al Mausoleo Reale della Famiglia Reale albanese.
A conclusione della visita ill Gran Maestro e il Gran Priore hanno visitato la storica città di Kruja, con le sue vedute panoramiche della costa adriatica e sede del Castello e Museo di Skanderbeg che custodisce molti documenti storici che descrivono gli stretti legami tra la Casa Reale di Napoli e l’Albania.
Tra coloro che accompagnavano il Gran Maestro e il Gran Priore in visita in Albania, vi era SE l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale della Real Casa, SE il Sig. Anthony Bailey, Delegato per la Gran Bretagna e l’Irlanda e Gran Delegato Magistrale per le relazioni inter-religiose, il Dottor Alberto Janelli, Segretario Privato di SAR il Duca di Castro e di membri della delegazione Cirillo e Lorna Woods di Slane e il Signor e la Signora Nadhmi Auchi.